Il futuro è già iniziato!!!

Gratisfree.it

filo.gif (859 bytes) filone.gif (841 bytes)
titolo.gif (7355 bytes)
Origine dei Nomi - M

WEBMASTER

TOP100

Servizi Aut.

Servizi Vari

NEWS

HOME

E-MAIL

Down Free

Risorse Web

Pubblicità

WEBFORM

...ATTENZIONE: La Gif animata indica l'aggiunta di una nuova risorsa...

Gratisfree Search
Gratisfree Search

lll
SPONSOR
lll
ledclic.gif (1653 bytes)

Servizi Aut.

frecciaBl.gif (111 bytes) Servizi Aut.

 

ledclic.gif (1653 bytes)

X Webmaster

frecciaAr.gif (111 bytes) WEBMASTER

 

ledclic.gif (1653 bytes)

Risorse Web

frecciaGi.gif (79 bytes) Risorse Web

lll
ORIGINE DEI NOMI - ORIGIN OF THE NAMES

lll

Macario
Etimologia: Deriva dal greco Makarios e significa "felice".L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 2 gennaio in onore di San Macario Alessandrino, detto "il giovane", prete e abate che la Chiesa greca venera il 19 gennaio. Patrono dei pasticcieri.
Maddalena
Etimologia: Nome etnico derivato dall'ebreo Magdalenne, significa "dona di Magdala", località sita a circa tre chilometri a nord di Tiberiade. L'onomastico si festeggia il 22 luglio in ricordo di Santa Maria, soprannominata "la Maddalena". Sorella di Lazzaro fu una delle prime a seguire Gesù. La si invoca per guarire dalla meningite. Patrona dei parrucchieri, giardinieri, profumieri.
Mafalda
Etimologia: Nome di origine portoghese, tratto dall'antico francese Mahaut, significa "forte in combattimento". L'onomastico viene festeggiato il 7 agosto in ricordo della beata Mafalda, regina di Portogallo figlia di re Sancio I, che morì benedettina nel 1552.
Manlio
Etimologia: Deriva dal latino Mànius tratto da Mane, che significa "mattino", lo si imponeva a chi nasce all'alba. L'onomastico viene festeggiato il 23 ottobre in ricordo di San Anicio Manlio Torquato Severino Boezio filosofo e poeta, cancelliere del re ostrogoto Teorico, ucciso nel 525.
Manuele
Etimologia: Diminutivo di Emanuele, nome di origine ebraica e significa "Dio è con noi". L'onomastico si festeggia il 17 giugno in ricordo di San Manuele, martire con i Santi Ismaele e Sabele, in Calcedonia, durante il IV secolo.
Mara
Etimologia: Deriva dal caldaico Marà e significa "afflitta". Le donne che portano questo nome possono, se vogliono, festeggiare il loro onomastico il 3 agosto in ricordo di Santa Marana, martire con Cira, a Berea nella Siria.
Marcella
Etimologia: Forma femminile del nome latino Marcellus, diminutivo di Marcus, significa "dedicato a Marte". L'onomastico si festeggia il 31 gennaio in ricordo di Santa Marcella vedova, morta a Roma nel 410. Con questo nome si ricorda ancora: un martire con Eraclide, Raide, Potamiena e altri compagni di fede, il 28 giugno.
Marcello
Etimologia: Deriva dal latino Marcellus, tratto dalla radice Mari, significa "piccolo martello". L'onomastico si festeggia il 16 gennaio, in memoria di papa Marcello I, martire durante le persecuzioni di Massenzio, nel 309. Patrono di San Marcello Pistoiese e delle altre località omonime in provincia di Ancona e Macerata. San Marcello è anche patrono degli spallieri.
Marco
Etimologia: Deriva dal latino Martcus, più tardi Marcus, significa "dedicato a Marte". L'onomastico si festeggia il 25 aprile in onore di San Marco Evangelista, patrono di Latina, Pordenone e Venezia, degli allevatori, interpreti, notai, ottici, segretari, vetrai e si invoca contro le insufficienze renali. In alcuni luoghi è venerato il 31 gennaio.
Margherita
Etimologia: Deriva dal greco Margaritès o dal persiano Mervarid e signififca "perla". L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 16 maggio in onore di Santa Margherita di Cortona, morta nel 1297, patrona di Casteldelfino. In alcune località viene venerata il 22 febbraio.
Maria
Etimologia: Deriva dall'ebraico Maryâm, tratto dall'egizio Myrhiam e significa "principessa". L'onomastico si festeggia il 12 settembre in onore della Santa Madre di Gesù, patrona dei barbieri di Roma. Con questo nome la Chiesa ricorda ancora innumerevoli sante e beate, tra cui: Santa Maria Madre di Dio.
Marianna
Etimologia: Contrariamente a quanto taluni affermano non si tratt adi un nome composto, bensì di un appellativo, a sè stante, corrispondente a Mariamme, antica forma greca dell'ebraico Maryâm, che nella bassa latinità divenne Mariamne e poi Marianne per attrazione con Anna. L'onomastico viene festeggiato il 26 maggio in ricordo della santa equadoriana Marianna de Parèdes e Flores, terziaria francescana di Quito.
Mariano
Etimologia: Deriva dal nome della Santa Vergine e significa "dedicato a Maria". L'onomastico ricorre il 1° dicembre in onore del Santo diacono Mariano, martirizzato a Roma con il prete San Diodoro. In alcune località è venerato il 17 gennaio.
Marica - Marika
Etimologia: O anche Marika. E' un nome antichissimo e di etimologia incerta, probabilmente derivato da una parola greca col significato di "fanciulla splendente". Secondo la mitologia romana, si chiamava così la ninfa, moglie di Fauno e madre di Latino, a sua volta padre di Lavinia, che sposando Enea, avrebbe generato la stirpe dei romani. Ne' nella "Bibliotheca Sanctorum" ne' nel Nuovo Martyrologium Romanum non esiste nessuna figura con questo nome. L'onomastico viene ricordato il 1° novembre giorno in cui si commemorano Tutti i Santi, perche' e' un nome adespota (= senza santo).
Marina
Etimologia: Deriva dal latino Marinus e significa "donna di mare". L'onomastico viene festeggiato il 17 luglio in ricordo di Santa Marina, vergine di Venezia. La Santa di Antiochia, detta anche Margherita, patrona delle partorienti, viene commemorata il 20 agosto.
Marino
Etimologia: Deriva dal latino Marìnus e significa "appartenente al mare" oppure "uomo del mare". L'onomastico è, per tradizione, festeggiato il 3 settembre in onore di San Marino, fondatore della antica Repubblica che sorge sul monte Titano.
Mario
Etimologia: Deriva dal celtico Mar, poi latinizzato in Marius, cognomen della gens Mària. Significa "maschio". L'onomastico si festeggia il 19 gennaio in onore di San Mario, o Maris, di origine persiana. Venne martirizzato a Roma sulla via Cornelia nel 270.
Marisa
Etimologia: Deriva dalla composizione di Maria e di Luisa ed ha i significati corrispondenti. Tra i personaggi famosi che hanno portato questo nome ricordiamo: la defunta attrice francese Carol conoscita come Martine, la scrittrice Ferro, le attrici Pavan, Allasio e De Leza e la Bastié, una delle prime aviatrici francesi. L'onomastico ricorre il 17 ottobre in onore della Santa Maria Luisa Vanot, delle Orsoline di Valenciennes.


lll

Copyright©  2000 GratisFree. E' vietata qualsiasi riproduzione di queste pagine. Tutti i contenuti e i marchi citati in queste pagine sono copyrights dei rispettivi proprietari.Tali materiali vengono utilizzati ai soli fini di informazione e documentazione. Cercheremo di inserire per quanto possibile informazioni aggiornate, ma non garantiamo circa la loro accuratezza o completezza. In nessun caso potremmo essere ritenuti responsabili circa eventuali danni causati dalle notizie in generale riportate nel sito.GratisFree non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile in nessun caso del loro contenuto. Se pensate che sia stato violato qualche copyright avvertite mandando una e-mail, verranno immediatamente eliminate le parti indicate.

lll
SPONSOR
lll
ledclic.gif (1653 bytes)

Servizi Vari

frecciaVe.gif (111 bytes) Servizi Vari

 

ledclic.gif (1653 bytes)

Downloads Free

frecciaVi.gif (78 bytes) Down Free

 

Iscrizione Mailing List Gratisfree!


<abbonarsi disdire>

. Gratisfree Search
DISCLAIMER Gratisfree Search
.
Copyright 1998-2000 by Mario C. - Fiumicino ROMA. All Rights Reserved.